FonèAssociazione


Fonè perché:
La nostra civiltà è fortemente sbilanciata a favore del piano visivo. Il mondo viene concepito attraverso immagini che, spesso, sono preconfezionate. Integrare l'uso del canale uditivo con quello visivo, non solo significa poter generare un proprio mondo di immagini, ma è un'opportunità percettiva, culturale, comunicativa inedita e ricca di nuove prospettive e sviluppi.
Fonè è:
(un centro di ricerca, produzione e didattica)
dove, a partire dall'esperienza teatrale, gli apporti di diverse figure professionali, tanto dell'ambito scientifico, socio - economico, artistico, musicale, umanistico e della comunicazione, convergono con un approccio multidisciplinare sul territorio della cultura sonora, dell'oralità e dell'ascolto. (Stabilendo quindi nuove relazioni con il piano della scrittura, visivo e corporeo, e nuove opportunità per la comunicazione)



Quindi

1. La Ricerca. Fonè téchne
I suoni e le voci, le testimonianze e le parole, i racconti e le informazioni che, nella loro dimensione acustica, erano destinate a volatilizzarsi nel momento stesso in cui si manifestavano (verba volant...), adesso possono essere registrate, elaborate e reimmesse nel circuito culturale grazie alle tecnologie digitali. Ne scaturiscono applicazioni e servizi molteplici e di estremo interesse, che danno vita a prodotti che investono i diversi campi della cultura, dell'arte, della tecnologia, dell'economia e del sociale, coniugando ambiti originariamente distanti fra loro.

2. La produzione. Fonè e(conomia)
Fonè si propone di coniugare cultura ed economia, ovvero di trattare il lavoro e le ricchezze della cultura come veri e propri beni di scambio, degni di entrare nel mercato, di legarsi ai valori specifici dei luoghi e dei prodotti, innescando un circolo virtuoso fra cultura economia e territorio.

3. La produzione. Fonè skenè
Il teatro (etimologicamente) come luogo della visione, e dei suoni capaci di evocare immagini che raccontano storie, è il naturale punto di partenza dei nostri percorsi.

4. La didattica. Fonè e
CAMPUS BELRIGUARDO"(presso il castello di Belriguardo), “FonèSCUOLAdiTEATROdiFerrara”, “WORKSHOPSFonèLAB”, “FonèEspaña: de la COMMEDIAdell'ARTE a la COMICIDADContemporanea”, "FonèEspaña: TEATROinITALIANO", "FonèProgettoADOLESCENTI", "FonèDOPOscuola". Tutto l'ambito di ricerca e produzione visto ai punti precedenti, avrà naturalmente una forte ricaduta didattica nei campi del del teatro, del mondo sonoro, della musica, degli audivisivi e del cinema, del web, della comunicazione.

5. Per sapere meglio quante cose è, guarda: FonèC'E'

Nessun commento:

Posta un commento